Ad ogni operazione di Simulazione Progettuale vengono applicati sempre gli stessi criteri e parametri. L'attualizzazione di una delle 729 soluzioni presentate sarà, pertanto, il frutto della combinazione delle scelte effettuate dall'utente.
Criteri di individuazione degli elementi:
- Uguaglianza
- L'operazione di Taglio è effettuata sempre seguendo questo criterio. La composizione che ne deriva è composta da 2 o più oggetti uguali tra loro.
- Simmetria
- Una volta effettuata l'operazione di Taglio, gli oggetti (nel caso siano più di 2) vengono considerati come 2 elementi soltanto, individuati in funzione di un piano di simmetria passante sempre per il centro del cubo e perpendicolare ad uno degli assi cartesiani.
La combinazione tra l'operazione di taglio e l'individuazione della simmetria consente di focalizzare ancora meglio l'attenzione sulla "importanza della prima mossa".
Criteri di applicazione delle 6 operazioni:
- Traslazione
- E' applicata sempre ad entrambi gli elementi della composizione, in direzione opposta l'uno rispetto all'altro.
- Rotazione
- E' sempre e soltanto uno dei due elementi della composizione ad esservi soggetto: quello più distante dall'origine degli assi cartesiani. Le tre opzioni ripropongono gli stessi parametri di rotazione, applicati intorno ad uno degli spigoli interni dell'elemento parallelo ad uno degli assi cartesiani. La rotazione tende a far sovrapporre i volumi dei due elementi.
- Torsione
- E' applicata all'intera composizione. I valori sono sempre gli stessi, applicati rispetto a ciascun asse cartesiano.
- Inflazione
- E' applicata all'intera composizione. I valori sono sempre gli stessi, applicati rispetto a ciascun asse cartesiano.