La realizzabilitĂ dell'idea progettuale di Ipertesto e Metodo fu verifica, in prima battuta, con un semplice sistema di tessere di carta ritagliate, successivamente trasposte in forma grafica ed infine in modelli tridimensionali
La prima ricerca sul funzionamento delle scelte multiple e sulla variabilità dei risultati ottenuti è stata realizzata grazie ad un sistema di tessere di carta tra le quali poter scegliere e passare al gruppo di tessere successive, in funzione della scelta effettuata. 16 soluzioni sono state previste per questa prima sperimentazione.
A seguito della prima indagine, effettuata con il prototipo cartaceo, si è voluto verificare la trasponibilità in ambiente ipertestuale del sistema di scelta per opzioni. La peculiarità rispetto al prototipo cartaceo era costituita dalla grande velocità di interazione.
Le 16 soluzioni del primo test cartaceo sono state riportate in ambiente 3D per valutare i risultati in funzione dell'aumento della complessità dovuto all'introduzione della terza dimensione.
Ulteriore aumento della complessità delle forme prodotte dalle scelte dell'utente in funzione dell'introduzione di deformazioni non-lineari tra le operazioni applicate al Modulo base.
Approfondimento e verifica dei risultati formali in funzione della variazione della prima scelta, l'operazione di Taglio applicata al Modulo base.
Approfondimento e verifica dei risultati formali in funzione della variazione della seconda scelta, l'operazione di Traslazione.